Eventi

Tecnologie innovative per il controllo dell'ambiente indoor: il caso della Cappella Sistina

Seminario, 27 Febbraio 2015, Politecnico di Milano, Aula S.0.2 - Edificio 3
OrganizzatoreCentro Beni Culturali - Politecnico di Milano e Ministero dei Beni e Attività Culturali - Soprintendenza ai Beni Storici, artistici ed etnoantropologici di Milano e Province
Il Progetto Sistina si è concluso nella seconda metà del 2014 e i nuovi impianti di condizionamento ambientale e di illuminazione sono stati inaugurati lo scorso Ottobre. Ma questo ambizioso progetto ha una genesi complessa che affonda le radici nelle esigenze conservative della superficie dipinta "a fresco" più famosa e rilevante del mondo. L'enorme flusso di visitatori che impatta ogni anno in questo straordinario ambiente storico (ormai giunto circa a sei milioni) e l'avanzare delle tecnologie per il controllo della qualità dell'aria, ha indotto la direzione dei Musei Vaticani a riproporre dopo vent'anni un progetto di ricerca per l'aggiornamento della situazione conservativa e della progettazione dell'impianto di controllo climatico indoor. L'impianto di ricambio dell'aria, abbattimento degli inquinanti, controllo della temperatura e dell'umidità relativa è stato progettato e realizzato da UTC Carrier (UTC Building & Industrial Systems). Il Progetto Sistina è un progetto innovativo sia per le tecnologie specifiche messe in atto, sia per l'approccio tecnico in un ambiente architettonico intoccabile, di straordinario valore storico-artistico. Il Workshop illustra il percorso scientifico e tecnico dall'idea alla realizzazione dell'impianto di controllo ambientale, con l'autorevole coordinamento del Direttore dei Musei Vaticani, Prof. Antonio Paolucci.

LA PIETA' RONDANINI. STUDI PER LA TUTELA, LA FRUIZIONE E LA VALORIZZAZIONE DELL'ULTIMO CAPOLAVORO DI MICHELANGELO

Seminario, 28 Novembre 2014, Politecnico di Milano, Aula Rogers
OrganizzatoreCentro Beni Culturali - Politecnico di Milano
La Pietà Rondanini è in movimento. Dalla Sala degli Scarlioni al Castello Sforzesco nell'allestimento dello studio BBPR degli anni '50, verrà collocata in una Sala a se stante (l'ex Ospedale degli Spagnoli) sempre all'interno del Castello, ma fuori dal percorso museale. I protagonisti di questo nuovo allestimento, in particolare il Dott. Claudio Salsi e l'Arch. Michele De Lucchi, illustreranno le idee, la nuova concezione espositiva, le difficoltà tecniche e il lavoro interdisciplinare che è stato portato avanti negli ultimi due anni, anche grazie alla collaborazione di alcuni docenti del Politecnico. Il workshop intende riflettere su questa importante occasione di studio e verifica sia sull'edificio che ospiterà la scultura, sia sullo stato di conservazione dell'opera.

BUILT HERITAGE 2013. Monitoring Conservation Management

Conferenza internazionale, 18-20 Novembre 2013, Milano, Italia
OrganizzatoreCentro Beni Culturali - Politecnico di Milano
Sito webhttp://www.bh2013.polimi.it/
L'idea di base della Conferenza consisteva nel rendere le tre giornate di incontro dei veri e propri brain-storming e luogo di scambio di esperienze; importanti casi studio hanno infatti fornito ampie panoramiche su strategie, tecnologie d'avanguardia e pratiche conservative per la salvaguardia dei beni architettonici. Dopo tre giorni di impegnate e profonde discussioni sono emerse chiaramente due importanti parole-chiave per la conservazione e la valorizzazione dei beni culturali: interdisciplinarietà e manutenzione.

La gestione delle risorse culturali: un rapporto complesso tra contesto globale e ricadute locali. Un'esperienza nel Sud Est asiatico.

Seminario, 17 Ottobre 2013
RelatoriMaurizio Boriani, Patrizia Zolese

Prospettive di ricerca per la salvaguardia del Patrimonio Culturale

Seminario, 22 Maggio 2013
RelatoriSandrina Bandera, Luca Pezzati

Contatti

Contattateci a:

centrobeniculturali@polimi.it