Laboratori

Geospatial Information & Content modeling: Architectural heritage and built environment, eUrbanAtl@s, data Surveying

DipartimentoABC - Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito
http://www.icet-rilevamento.lecco.polimi.it/
Responsabileprof. Raffaella Brumana
Il Laboratorio GIcarus svolge l'attività di ricerca nel settore del Rilievo, Monitoraggio e Modellazione di Beni Architettonici Culturali e Ambientali a scala differente. HBIM (Historic Building Information Modeling), structure from motion fotogrammetrico, 3D texturing, piattaforme UAV-microdroni, Laser scanner and Photogrammetry data surveying and modeling Object recognition and reconstruction (ORR) e segmentation algorithms, modellazione BIM; GIS-WegGIS-GOOGLE; SDI (Spatial Data Infrastructure), WebGIS, geoportali opensource, Atl@nti multi temporali.

LABORATORIO HYPERMEDIA OPEN CENTER - HOC

DipartimentoDEIB - Elettronica, Informazione e Bioingegneria
http://hoc.elet.polimi.it
Responsabileprof. Paolo Paolini
HOC-LAB è un laboratorio multidisciplinare di comunicazione multimediale e multicanale. HOC sviluppa metodologie (design, usabilità, ...), strumenti e applicazioni/servizi, primariamente nei settori dei beni culturali e dell'eLearning, per migliaia di utenti e in contesti reali (istituzioni culturali, scuole, ...).

LABORATORIO DI ANALISI E DIAGNOSTICA DEL COSTRUITO - LADC

DipartimentoDAStU - Architettura e Studi Urbani
http://www.diagnosticacostruito.polimi.it/
Responsabileprof. Alberto Grimoldi
L'attività di ricerca del LADC si concentra sulle tecniche di studio del patrimonio storico architettonico e sugli strumenti di conservazione e tutela. La storia dell'uso e del degrado è indagata mediante la ricerca documentaria e archivistica e gli strumenti dell'archeologia contemporanea. La diagnostica strumentale non distruttiva e micro distruttiva è stata sviluppata verso la fisica dell'edificio e il controllo del clima interno. Una linea di ricerca indaga i trattamenti storici di finitura e protezione dei materiali lapidei, in particolare le pellicole ad ossalati.

LABORATORIO DI DIAGNOSTICA E INDAGINI SUI MATERIALI DEL COSTRUITO

DipartimentoDICA - Ingegneria Civile e Ambientale
http://www.dica.polimi.it/laboratori/labmateriali/
Responsabilearch. Cristina Tedeschi
Indagini diagnostiche in sito e in laboratorio sui materiali del costruito e i beni culturali. Rilievo geometrico, del degrado e dei danni strutturali. Stratigrafie, prelievi e caratterizzazione dei materiali, valutazione dell'umidità attraverso prove non-distruttive e semi-distruttive, e prove di durabilità in laboratorio.

LABORATORIO DI COMPUTER VISION E REVERSE ENGINEERING

DipartimentoMECC - Meccanica
Responsabileprof. Gabriele Guidi
Il laboratorio è specializzato nell'intero processo di Ingegneria Inversa, dalla calibrazione e caratterizzazione dei dispositivi, acquisizione 3D ed elaborazione, ridisegno di modelli CAD a partire da dati 3D acquisiti per studio, ricerca e applicazioni industriali. Dispone di attrezzatura per acquisizione tridimensionale di siti e oggetti nel campo dei beni culturali, componenti industriali e strutture, coprendo un ampia gamma di geometrie, scale e materiali.

LABORATORIO DI SPETTROSCOPIA PER IMMAGINI PER I BENI CULTURALI - ArtIS

DipartimentoFISI - Fisica
https://www.fisi.polimi.it/it/ricerca/strutture_di_ricerca/laboratori/49431
Responsabileprof. Rinaldo Cubeddu, prof. Gianluca Valentini
L'attività di ricerca svolta presso il laboratorio ArtIS è focalizzata sullo sviluppo e ingegnerizzazione di strumentazioni portatili di spettroscopia ottica e molecolare per l'analisi e il monitoraggio in situ di opere d'arte e per la caratterizzazione chimico-fisica di materiali organici e inorganici. Le principali tecniche impiegate includono l'imaging del tempo di vita della fluorescenza ottica, l'imaging multispettrale di fluorescenza ottica e riflettanza nell'intervallo spettrale del visibile, la spettroscopia Raman e la spettroscopia XRF.

LABORATORIO MATERIALI CEMENTIZI E DURABILITA' - mCD

DipartimentoCMIC - Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica "Giulio Natta"
http://mcd.chem.polimi.it
Responsabileprof. Luca Bertolini
Il laboratorio svolge attività di ricerca e di consulenza sulla caratterizzazione dei materiali cementizi e sulla durabilità delle strutture in calcestruzzo armato e precompresso. In particolare, esegue prove sperimentali per la valutazione della resistenza al degrado dei materiali e indagini per la messa a punto di interventi su strutture esistenti, dalla formulazione della diagnosi alla definizione dei metodi di intervento.

LABORATORIO MATERIALI E METODI PER IL PATRIMONIO CULTURALE - MaMeCH

DipartimentoCMIC - Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica "Giulio Natta"
http://midar.chem.polimi.it
Responsabileprof. Lucia Toniolo
L'attività del Laboratorio è diretta alla conoscenza e conservazione dei materiali del patrimonio architettonico e storico-artistico. Si occupa in particolare degli aspetti relativi a: caratterizzazione dei materiali con metodologie micro e non invasive; studio dei meccanismi di alterazione e degrado; studio di metodologie per il restauro a supporto del cantiere di conservazione; monitoraggio delle superfici del patrimonio culturale.

LABORATORIO PROVE MATERIALI, SETTORE DIAGNOSTICA E MONITORAGGIO PER IL COSTRUITO E I BENI CULTURALI

DipartimentoLaboratorio interdipartimentale
http://www.lpm.polimi.it
Responsabilearch. Claudia Tiraboschi, Marco Cucchi
Indagini diagnostiche in sito su edifici storici a struttura muraria, di tipo non distruttivo (ultrasoniche, soniche, radar, termografiche, ecc.) e semi-distruttivo (martinetti piatti, carotaggi ed endoscopie, resistograph, durezza superficiale, misure di umidità, rilievo di sezioni murarie e prelievo materiali per prove di laboratorio e saggi stratigrafici, prove di strappo); monitoraggio statico e dinamico. Rilievo geometrico, del degrado e dei danni strutturali.

LABORATORIO TECHNIQUES FOR THE CONSERVATION AND MANAGEMENT OF ARCHITECTURAL HERITAGE - TeCMArcH

DipartimentoDAStU - Architettura e Studi Urbani
Responsabileprof. Susanna Bortolotto, prof. Raffaella Simonelli
Il Laboratorio si occupa delle indagini necessarie alla redazione del progetto di conservazione e valorizzazione dell'architettura, dei contesti urbani storici, del paesaggio e delle aree archeologiche (studio delle fonti indirette e dirette, rilievi metrici, indagini diagnostiche, studio della consistenza materica delle fabbriche, individuazione dei fenomeni di degrado e dissesto, definizione di metodi e criteri di progetto, gestione dei dati mediante sistemi informativi geografici).

Contatti

Contattateci a:

centrobeniculturali@polimi.it